Storie
Cari Amici,
una malattia oncologica rappresenta una delle principali cause di morte ed è esperienza di tutti, direttamente o indirettamente, di quanto faccia soffrire e spaventi.
Il progetto Pink Ambassador, sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi, promuove una raccolta fondi per i seguenti scopi:
1. Sostenere la ricerca scientifica al fine di trovare cure che possano aumentare la sopravvivenza e magari non impattare sulla qualità della vita dei pazienti oncologici. In particolare noi raccogliamo fondi destinati alla ricerca sui tumori femminili che colpiscono un numero crescente di donne anche molto giovani.
2. Promuoviamo l’adesione ai programmi di screening per una diagnosi sempre più precoce. Lo screening è l’arma più efficace contro i tumori, lo screening è vita!
3. Sosteniamo un corretto stile di vita, fatto di buon cibo e tanto sport in amicizia. Promuoviamo in particolare il running, uno sport con lo scheletro a terra, per contrastare gli effetti collaterali delle terapie e per il benessere psicofisico della donna (e non solo!).
Vogliamo portare un messaggio di ottimismo e buon umore per quelle donne che stanno affrontando la malattia o che ne stanno uscendo e devono riprendere in mano le redini della propria vita.
Adesso, dopo avervi spiegato i nostri obbiettivi e per convincervi a donare, vi vorremmo raccontare la nostra storia.
Siamo un gruppo di “ragazze” di diverse età, diverse vite, diversi sogni, siamo piccoli ruscelli d’acqua che ad un certo punto, in una piovosa mattina di primavera, quando meno se lo aspettavano si sono incontrare e sono confluite in un unico fiume di emozioni. Abbiamo così deciso di correre insieme, tenendoci realmente per mano per arrivare più lontano di quanto la vita ci avrebbe permesso se un un uragano non avesse scosso le nostre anime.
Cos’è infatti una diagnosi di una malattia se non un uragano che ti si schianta addosso in un giorno di luce spegnendola all’improvviso?
E dopo che l’uragano ha colpito perché non provare a ricostruire la propria vita per renderla migliore insieme ad altre persone?
Aderire al progetto “Pink Ambassador” per noi è stato questo. È stato guardarsi dentro e cogliere una sfida in compagnia. Insieme abbiamo imparato ad esorcizzare la malattia, capirci nel modo più intimo come nessun altro saprebbe fare anche senza dire una parola, anche solo guardandoci o ridendo in una tacita sorellanza: tutto ciò è il motore del progetto a cui abbiamo aderito!
Se noi, che abbiamo imparato a correre nonostante l’uragano, riusciamo a trasformarci in atlete e a correre gare impegnative come una maratona, voi potete sicuramente sostenere la ricerca facendo una donazione che salverà la vita di tante altre donne!
La vita alla fine è una corsa che noi abbiamo deciso di corre vestite di rosa e a tutto foo!!🔥
Le Pink Ambassador di Firenze
https://insieme.fondazioneveronesi.it/campaign/aiuta-le-pink-firenze-ad-aiutare/
Siamo runner, appassionati "spingitori" abituati a prestare gambe e braccia e a condividere km pieni di allegria!
Siamo un gruppo di Amici che dopo tante esperienze vissute insieme alla fine del 2019 ha pensato di voler realizzare il sogno di alcuni atleti speciali: partecipare alla corsa del Passatore. Nasce così il nostro nome.
Il sogno è rimasto nel cassetto per il sopraggiungere della situazione di emergenza che tutti stiamo ancora vivendo, ma non ci siamo mai scoraggiati né fermati!
Pur vivendo in tante città diverse continuiamo a sentirci, vederci, a progettare e realizzare piccoli e grandi progetti.
Grazie alla generosità di molte persone siamo riusciti ad avere a disposizione due carrozzine da corsa ed una Kbike , strumenti preziosi per le nostre scorribande.
A queste persone ed associazioni ed in particolare a Marcello ed al gruppo Idee di corsa, a Stefano, Grazia e Graziano, a Simona e Matteo, va il nostro GRAZIE più sincero e sentito!!!
La cosa più bella è poter condividere i nostri sogni e riuscire a concretizzarli con altre persone, gruppi ed associazioni che, come noi, vivono la corsa in città o in mezzo alla natura con lo stesso spirito: quello dello stare insieme senza limiti e barriere, con la voglia di superarli e di assaporare le semplici ma straordinarie emozioni che lo sport sa regalare.
Crediamo profondamente nell’importanza di unire le proprie energie, forze, caratteristiche e talenti e di fare rete: i valori condivisi della solidarietà, del rispetto, della lealtà reciproci ci fanno sentire forti anche e soprattutto davanti alle difficoltà.
Per spiegare quello che ci "muove" prendiamo in prestito le parole di una persona speciale a noi tanto vicina, Marcello Bortolotti di Idee di corsa : "...è la voglia di mettersi a disposizione degli altri, di mettersi alla prova, di condividere con altri un obiettivo comune e di tentare di migliorare, anche solo di poco la vita di qualcuno."
Aspettiamo chiunque abbia voglia di vivere momenti unici di amicizia e sport per PassAmare con Noi!!! ❤
PROGETTO TEAM PANICHI'S
LA NOSTRA STORIA
Il Team Panichi's è una un societa dilettantistica di Base, costituita nel 2018. L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario democratico e cattolico; esclusivamente NO politico. La nostra attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. No alcun fine di lucro. Ma solo opera per fini sportivi ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
FINALITA' E OBBIETTIVI
Sport come diritto e come strumento educativo e sociale. Attività fisica, individuale o di squadra. Ma anche veicolo educativo e formativo, fonte e motore di aggregazione, partecipazione e inclusione sociale: sono questi i valori fondanti dello sport.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere la diffusione della pratica sportiva per i suoi contenuti sociali, educativi, formativi come diritto di tutti i cittadini e come servizio per la comunità, ricoprendo un ruolo determinante nella nostra cultura sociale
Vogliamo estendere la consapevolezza collettiva dello sport come strumento per formare le persone in Uomo e Donna quanto tali, ancor prima degli atleti.
Il Team Panichi's è la seconda realtà di Montevarchi che si propone perciò di essere attiva nel giusto operare tenendo conto della realtà locale e complessiva e di sviluppare iniziative che esaltino i concetti formativi e partecipanti. Attività che entrino nel sociale creando le premesse per una sempre più estesa relazione fra scuola e un programma di attività sportiva, di studio e progetti sociali e agregativi.
Presidente: Giovanni Rossi
Vice Presidente: Francesco Falcioni
Segretario: Francesco Falcioni
Consigliere: Enrico Filippetti
Addetto Stampa: Federico Panichi
Direttore Tecnico: Luca Panichi
Foto recenti
- Foto 09 Scarpinata di Granocchio Foto Linauro Gori
- Foto 08 Scarpinata di Granocchio Foto Sergio Giachetti
- Foto 07 Scarpinata di Granocchio Foto Albana Bulku
- Foto 06 Trofeo Benito Sasi Foto Alessandro Parcossi
- Parkrun 11 Gennaio 2025
- Corri con noi 07 Gennaio 2025
- Foto 05 Maratonina di Befana Foto Vittorio Careri
- Foto 04 Maratonina della Befana Foto Carlo Galletti
- Foto 03 Maratonina della Befana Foto Alessandro Parcossi
- Foto 02 Cronocaserana Foto Linauro Gori
- Parkrun 04 Gennaio 2025
- Foto 01 Capodanno di corsa Foto Alessandro Parcossi
- Scatti vari 31 Dicembre 2024
- Parkrun 28 Dicembre 2024
- Foto 17 Trofeo Za Za Foto Alessandro Parcossi